In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 6

<Precedente Pagina 1 di 1 Successiva>

> 19 Novembre 1825, Sabato
première (grande successo, per l'onomastico della regina Maria Isabella) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "L'ultimo giorno di Pompei" ("L'ultimo giorno a Pompei"), dramma per musica (melodramma, opera seria) in 2 atti e 15 scene di Giovanni Pacini, libretto di Andrea Leone Tottola, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini, Pasquale Canna, Vincenzo Sacchetti e Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Adelaide Tosi (Ottavia) e "en travesti" Eloisa Manzocchi (Menenio), mezzosoprano "en travesti" Almerinda Manzocchi (Clodio), tenori Giovanni David (Appio Diomede), Giuseppe Ciccimarra (Publio) e Gaetano Chizzola (Fausto), bassi Luigi Lablache (Sallustio) e Michele Benedetti (Gran sacerdote)}
> 16 Agosto 1827, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "L'ultimo giorno di Pompei" ("L'ultimo giorno a Pompei"), dramma per musica (melodramma, opera seria) in 2 atti e 15 scene di Giovanni Pacini, libretto di Andrea Leone Tottola {soprani Henriette Méric-Lalande (Ottavia), "en travesti" (Menenio) e "en travesti" (Clodio), tenori Giovanni Battista Rubini (Appio Diomede), (Publio) e (Fausto), bassi (Sallustio) e (Gran sacerdote)}
> 2 Giugno 1828, Lunedì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "O ídolo chinês ou A máquina aerostática", balletto eroicomico in 1 atto di Luigi Montani, soggetto e coreografia del compositore e prima rappresentazione di "L'ultimo giorno di Pompei" ("L'ultimo giorno a Pompei"), dramma per musica (melodramma, opera seria) in 2 atti e 15 scene di Giovanni Pacini, libretto di Andrea Leone Tottola, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Adelaide Varese-Pedrotti (Ottavia) e "en travesti" Giuseppa Monati (Menenio), mezzosoprano "en travesti" Teresa Zappucci (Clodio), tenori Antonio Piacenti (Appio Diomede) e Luigi Rigola (Publio), bassi Domenico Vaccani (Sallustio) e Gaspare Martinelli (Fausto/Gran sacerdote)}, dirige Saverio Mercadante
> 2 Ottobre 1830, Sabato
prima rappresentazione nella Salle Favart du Théâtre-Italien (Théâtre Royal des Italiens, Opéra-Italien) di Parigi di "Le dernier jour de Pompéi" ("L'ultimo giorno di Pompei"), dramma per musica (melodramma, opera seria) in 2 atti e 15 scene di Giovanni Pacini, libretto di Andrea Leone Tottola {soprani Henriette Méric-Lalande (Octavie), "en travesti" (Menenius) e "en travesti" (Clodius), tenori Domenico Donzelli (Appius Diomède), (Publius) e (Faustus), bassi (Sallustius) e (Grand-prêtre)}
> 14 Gennaio 1832, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro alla Fenice di Venezia di "L'ultimo giorno di Pompei" ("L'ultimo giorno a Pompei"), dramma per musica (melodramma, opera seria) in 3 atti e 15 scene di Giovanni Pacini, libretto di Andrea Leone Tottola, dirige Gaetano Mares, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, scenografia di Francesco Bagnara {soprani Maria Rosalbina Carradori-Allan (Ottavia), "en travesti" Gaetana Gorini (Menenio) e "en travesti" Giuseppina Merola (Clodio), tenori Domenico Reina (Appio Diomede), Rainieri Pocchini Cavalieri (Publio) e Alessandro Giacchini (Fausto), bassi Domenico Cosselli (Sallustio) e Natale Costantini (Gran sacerdote)} e replica di "Gabriella di Vergy", gran ballo eroico in 5 atti di Gaetano Gioja, soggetto e coreografia del compositore (da Andrea Leone Tottola), dirige Girolamo Capitanio (1° violino), regia di Ferdinando Gioja {ballerine Giuditta Bencini Molinari (Gabriella), Giuseppina Frontini Tilli (Almeida), Teresa Olivieri Maglietta e Giuseppina Turpini Bedotti, ballerini Michele D'Amore (Filippo II), Antonio Bedotti (Rodolfo), Nicola Molinari (Fayel), Paolo Zannini (Alberigo), Luigi Maglietta e Giuseppe Ronchi}
> 1 Gennaio 1834, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Catania di "L'ultimo giorno di Pompei" ("L'ultimo giorno a Pompei"), dramma per musica (melodramma, opera seria) in 2 atti e 15 scene di Giovanni Pacini, libretto di Andrea Leone Tottola, maestro del coro Matteo Marrafini, scenografia di Di Stefano {soprani (Ottavia), "en travesti" (Menenio) e "en travesti" (Clodio), tenori (Appio Diomede), (Publio) e (Fausto), bassi (Sallustio) e (Gran sacerdote)}

© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: