In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Gherardo Casaglia

Gherardo Casaglia
Gherardo Casaglia

Biografia
Nato a Galeata (Forlì) il 23/11/1929 é docente di Ginecologia nell'Università di Bologna, Ufficiale dell'Accademia Filarmonica di Bologna, consigliere dell'Associazione Medici Scrittori Italiani, consulente scientifico dell'Associazione Mozart Italia, membro del Conseil Scientifique de la Société européenne d'histoire des ordres et décorations e dell'Institut Napoléon di Paris-Sorbonne, già commissario di Stato per l'abilitazione alla professione di medico-chirurgo e ex-docente di Storia nell'Associazione Culturale "Italo Calvino" del Comune di Bologna. Autore del "Catalogo delle opere di Wolfgang Amadeus Mozart" (Compositori, Bologna 1976), titolare della "Mozart Goldene-Nadel" del Mozarteum di Salisburgo (27/1/2000). Musicista di jazz (batterista) con 30 dischi, 500 concerti, 4 sceneggiati TV, i Festival internazionali Umbria Jazz di Perugia e Grande Parade du Jazz di Nizza. Autore di 3 trattati: "Una zattera per l'Europa" (Pacini, Pisa 1993), "Le partage du monde" (S.P.M., Parigi 1998), Manuale di Tauromachia" (Scarabeo, Bologna 2007); 4 saggi "L'ingresso della luce nella pittura" (Iterarte, Bologna 1985), "Maternità e bellezza" (Reno, Bologna 1976), "Kronos Travel" (Medical Systems, Genova 1995), "Saggi e racconti" (Scarabeo, Bologna 2007); 7 romanzi: "Il traghetto"" (Agalev, Bologna 1988), "Buffet froid" (Pensée Universelle, Parigi 1988), "Il viaggio di Duncan" Bompiani, Milano 1994), "Un'avventura tra il Mille e il Duemila" (Paoline, Milano 1997, tradotto anche in portoghese), "L'impresa dei Mille più uno" (Tredieci, Treviso 1998), "La roccia verde"" (Autore Libri, Firenze 1999), "Wolfi e le macchie nere" (Campanotto, Udine 2002) e di una guida di Bologna ("Bologna per noi", Medical Systems, Genova 1999), vincitore nei premi letterari "Serpe d'Oro" (1986), "Cesare Pavese" (1987), "Lunigiana Ragazzi" (1995), "Cento" (1997), "Platano d'Oro" (1990) e "Anfiosso" (2000). Ha collaborato, sotto Jean Tulard, al "Dictionnaire du Second Empire" e al "Dictionnaire Napoléon" (Fayard, Paris 1995 e 1999). Presente nell'antologia "Scrittori medici del Novecento" (Piovan 1988), nel "Dizionario Autori italiani contemporanei" (Miano 1996), in "Musica & Musicisti di Romagna" (Filograf 1997). Un suo "racconto d'attesa" è stato affisso nel 2000 in tutte le pensiline d'autobus di Bologna.

Prof Dr. Gherardo Casaglia - 4, rue Marsoulan - 75012 - PARIS
e.mail : gheragabri@orange.fr
e.mail : gheragabri@wanadoo.fr
Telefono 0033.1.46.28.86.23 - (en France, tél. 01.46.28.86.23)
Telefono 0033.1.77.15.91.46 - (en France, tél. 01.77.15.91.46)



Note introduttive all'almanacco

Con il termine "Effemeridi" (dal greco ephemerís  = "giornaliero") s'intende sia una cronaca di tutti i fatti accaduti "giorno per giorno", sia una rassegna di specifici accadimenti, sia un diario scientifico o letterario, sia un almanacco o lunario, sia una tavola numerica delle coordinate dei pianeti o degli elementi variabili degli astri.

In base alla prima definizione, sotto il nostro titolo sono raccolte tutte le notizie dell'intera storia della musica dal 1400 ad oggi, ordinate giorno per giorno, dal 1° gennaio al 31 dicembre. La caratteristica principale di questa classificazione cronologica è un'ulteriore suddivisione in base al giorno della settimana, dal Lunedì alla Domenica.

Nella schermata d'apertura ("home page") compare un'effemeride musicale (sempre diversa ogni volta che si visita il sito web) riguardante non solo la data in oggetto ma anche lo specifico giorno della settimana. Cliccando su almanacco appaiono in poche pagine tutte le notizie del giorno in questione ed è anche possibile effettuare una ricerca mirata sulle circa 150.000 informazioni musicali ("records") contenute nell'archivio.
Ogni singolo "record" riporta: 1) il giorno - 2) il mese - 3) il giorno della settimana - 4) l'anno e infine 5) l'evento musicale (una nascita, una morte, una première, una nomina, una prima esecuzione, un'inaugurazione, una ripresa, l'inizio o la fine della stesura di una partitura, ecc.).
Il "data base" completo segnala inoltre - nei riferimenti biografici - se il musicista è vivente o se s'ignora la sua precisa data di morte o la sua precisa data di nascita e -. nei riferimenti bibliografici - riporta il volume o l'enciclopedia musicale ove trovare complete informazioni sui vari musicisti, sulle diverse composizioni, e in generale sulla notizia in oggetto.

Sono stati consultati, tra gli altri, i seguenti testi di carattere enciclopedico e biografico:

  • AMBÍVERI Corrado - "Operisti minori dell'Ottocento italiano" - Gremese Editore, Roma 1998
  • ANDERSON James - "Dictionary of Opera and Operetta" - Bloomsbury Publishing, London 1995
  • ANGERMÜLLER Rudolph - "Antonio Salieri" - Tipolitografia Boscarolo snc, Legnago 1985
  • ARNOLD Denis - "Dictionnaire encyclopédique de la musique" - Éditions Robert Laffont, Paris 1988
  • BAKER Theodore & SLONIMSKY Nicolas - "Dictionnaire Biographique des Musiciens" - Éditions Robert Laffont, Paris 1995
  • BARDI Aloma & CONTI Mauro - "Catalogo delle manifestazioni 1927-1998 del Teatro Comunale di Firenze-Maggio Musicale Fiorentino" - Casa Editrice Le Lettere, Firenze 1998
  • BARIGAZZI Giuseppe - "La Scala racconta" - BUR, Milano 1998
  • BASSO Alberto - "Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti" - UTET Editori, Torino 1992
  • BATTA András - "Opera" - Könemann Verlagsgesellschaft, Köln 1999
  • BEAUVERT Thierry & MOATTI Jacques - "Opéras du monde" - Éditions Plume, Paris 1995
  • BIANCHI Lino - "Giovanni Pierluigi da Palestrina" - Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, Palestrina 1995
  • BLANCHARD Roger & DE CANDÉ Roland - "Dieux et divas de l'opéra" - Librairie Plon, Paris 1987
  • BLUME Friedrich - "Die Musik in Geschichte und Gegenwart" - Bärenreiter-Verlag, Kassel 2007
  • BOGDANOV Vladimir, WOODSTRA Chris & ERLEWINE Stephen Thomas - "The Blues" - Backbeat Books, San Francisco 2003
  • BONNAUD Jacques - "Dictionnaire de l'Opéra contemporain" - Bonnaud, Bagnols-sur-Sèze (Gard) 1999
  • BOUQUET Marie-Thérèse, GUALERZI Valeria & TESTA Alberto, "Storia del Teatro Regio di Torino - Cronologie", Cassa di Risparmio, Torino 1988
  • BREMSER Martha - "International Dictionary of Ballet" - St James Press, Detroit 1993
  • BRUYAS Florian - "Histoire de l'opérette en France" - Emmanuel Vitte, Lyon 1974
  • BUCARELLI Mauro - "Rossini" - Electa Editori Umbri, Perugia 1992
  • BUSCAROLI Piero - "Bach" - Arnoldo Mondadori editore, Milano 1998
  • CAGNOLI Bruno - "Zandonai immagini" - Longo Editore, Rovereto 1994
  • CALORE Marina - "Il Teatro del Corso 1805-1944" - Editrice Lo Scarabeo, Bologna 1992
  • CAMBIASI Pompeo - "Rappresentazioni date nei Reali teatri di Milano 1778-1872" - Edizioni Ricordi, Milano 1872
  • CARLES Philippe, CLERGEAT André & COMOLLI Jean-Louis - "Dictionnaire du Jazz" - Éditions Robert Laffont, Paris 1994
  • CASAGLIA Gherardo - "Il catalogo delle opere di Wolfgang Amadeus Mozart" - Editrice Compositori, Bologna 1976
  • CASARES RODRICIO Emilio - "Diccionario de la Zarzuela. España e Hispanoamérica" - Istituto Complutense de Ciencias Musicales, Madrid 2002
  • CERVETTI Valerio, DEL MONTE Claudio & SEGRETO Vincenzo, "Cronologia degli spettacoli lirici del Regio di Parma" - Grafiche Step Cooperativa Editrice, Parma 1981
  • CLARKE Donald - "The Penguin Encyclopedia of Popular Music" - Penguin Books Ltd., London 1990
  • CLEMENT Félix, LAROUSSE Pierre & POUGIN Arthur - "Dictionnaire des opéras" - Bibliothèque des introuvables, Paris 1999
  • COMUZIO Ermanno - "Il Teatro Donizetti" - Lucchetti editore, Bergamo 1990
  • CRAINE Debra & MACKRELL Judith - "Dictionary of Dance" - Oxford University Press, Oxford 2002
  • DALHAUS Carl - "Pipers Enzyklopädie des the Musiktheaters".- Piper, München 1986
  • DANZUSO Domenico & IDONEA Giovanni, "Musica, musicisti e teatri a Catania (dal mito alla cronaca)", Publisicula Editrice, Catania 1990
  • DE CANDÉ Roland - "Dictionnaire des musiciens" - Éditions du Seuil, Paris 1983
  • DE CANDÉ Roland - "Nouveau dictionnaire de la musique" - Éditions du Seuil, Paris 1983
  • DE CANDÉ Roland - "Les Chefs-d'oeuvre classiques de la musique" - Éditions du Seuil, Paris 2000
  • DE FILIPPIS Felice & ARNESE Raffaele - "Cronache del Teatro di S.Carlo" - Edizioni Politica Popolare, Napoli 1961
  • DEL MONTE Claudio & SEGRETO Vincenzo Raffaele - "Verdi Festival 90" - Grafiche Step Cooperativa Editrice, Parma 1990
  • DE WYZEWA Théodore & DE SAINT-FOIX Georges - "Mozart, sa vie musicale et son oeuvre" - Desclée de Brouwer et Cie Éditeurs, Paris 1936
  • DICTIONNAIRE CHRONOLOGIQUE de L'OPÉRA - Éditions Ramsay, Paris 1979
  • DUAULT Alain - "L'Opéra de Paris" - Éditions Sand, Paris 1989
  • DUMESNIL René - "La musique en France entre les deux guerres" - Éditions du Milieu du Monde, Genève 1946
  • EDIGEO - "Dizionario Enciclopedico di Arti, Scienze, Tecniche, Lettere, Filosofia, Storia, Geografia, Diritto, Economia" - Zanichelli Editore, Bologna 1996
  • ENCICLOPEDIA MOTTA - Federico Motta Editore, Milano 1968
  • ENCICLOPEDIA MULTIMEDIALE INTERATTIVA - "Il Mondo Della Musica Classica" - Enda Multimedia, Milano 1996
  • ENCICLOPEDIA TRECCANI - Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 1975
  • ENCICLOPEDIA ZANICHELLI ("Dizionario Enciclopedico di Arti, Scienze, Tecniche, Lettere, Filosofia, Storia, Geografia, Diritto, Economia"), Zanichelli Editore, Bologna 1996
  • ERLEWINE Michael, BOGDANOV Vladimir, WOODSTRA Chris & ERLEWINE Stephen Thomas - "All Music Guide to Country" - Miller Freeman Books, San Francisco 1997
  • EWEN David - "The New Enciclopedia of the Opera" - Hill and Wang, New York
  • FERRAND Françoise - "La musique du Moyen Age" - Librairie Arthème Fayard, Paris 1999
  • FIORAVANTI Roberto - "La musica a Prato" - Edizioni Del Palazzo, Prato 1973
  • FLOTZINGER Rudolf - "Oesterreichisches Musiklexikon" - Österreichischen Akademie der Wissenschaften, Wien 2002
  • FRAJESE Vittorio, "Dal Costanzi all'Opera", vol.IV - Edizioni Capitolium, Roma 1960
  • FRANÇOIS-SAPPEY Brigitte & CANTAGREL Gilles - "La mélodie et du Lied" - Librairie Arthème Fayard Paris 1994
  • GÄNZL Kurt - "Musicals" - Carton Books Ltd, London 2001
  • GÄNZL Kurt - "The Encyclopedia of the Musical Theatre" - Schirmer Books (Macmillan Publishing Company), New York 1994
  • GARSI Gérard - "La chronologie de l'histoire de la musique" - Éditions Jean-Paul Gisserot, Paris 1997
  • GELLI Piero - "Dizionario dell'opera" - Baldini & Castoldi s.r.l. Editori, Milano 1996
  • GENESI Mario Giuseppe - "Teatro d'Opera a Piacenza. 1772-1803" - Litografica Orione-Il Nuovo Giornale, Piacenza 2000
  • GIRARDI Michele & ROSSI Franco - "Il Teatro La Fenice 1792-1936" - Albrizzi Editori di Marsilio Editori, Venezia 1989
  • GIRARDI Michele & ROSSI Franco - "Il Teatro La Fenice 1938-1991" - Albrizzi Editori di Marsilio Editori, Venezia 1992
  • GREEN Stanley - "Broadway Musicals, Show by Show" - Hal Leonard Corp., Milwaukee 1996
  • GOURRET Jean - "Histoire de l'Opéra-Comique" - Éditions Albatros, Paris 1983
  • GOURRET Jean - "Dictionnaire des chanteurs de l'Opéra de Paris" - éditions Albatros, Paris 1982
  • GOURRET Jean - "Encyclopédie des cantatrices de l'Opéra de Paris" - éditions Mengès, Paris 1981
  • GRIFFEL Margaret Ross, "Operas in English. A Dictionary", Greenwood Press, Westport, Conn. 1999
  • HOLDEN Amanda - "The Penguin Opera Guide" - Penguin Books Ltd., London 1997
  • HOLMES Robin - "Trough the Opera Glass, a Chronological Register of Opera Performed in South Australia" - The Friends of The State Opera of South Australia Incorporated, Adelaide 1991
  • HONEGGER Marc - "Dictionnaire usuel de la musique" - Bordas Éditeur, Paris 1995
  • HONEGGER Marc - "Dictionnaire des oeuvres de l'art vocal" - Bordas Éditeur, Paris 1991
  • HUMPHREYS Maggie & EVANS Robert - "Dictionary of composers for church in Great Britain and Ireland" - Mansell, London 1997
  • JAKLITSCH Hans - "Die Salzburger Festspiele" - Residenz Verlag, Salzburg und Wien 1991
  • JENNY Bernard - "Opéra" - Dehon, Paris 1974-77
  • KALLMANN Helmut, POTVIN Gilles & WINTERS Kenneth - "Encyclopédie de la musique au Canada". -La Corporation des Éditions Fides Montréal 1983
  • KAMINSKI Piotr - "Mille et un opéras" - Librairie Arthème Fayard, Paris 2003
  • KERNFELD Barry - "The New Grove Dictionary of Jazz" - Macmillan Press Limited, New York 1994
  • KIRSTEIN Lincoln Edward - "The New York City Ballet" - Adam & Charles Black, London 1979
  • KLOTZ Volker - "Operette" -. Bärenreiter-Verlag, Kassel 2004
  • KOBBÉ Gustave - "Tout l'opéra" - Éditions Robert Laffont, Paris 2002
  • KUTSCH Karl Josef & RIEMENS Leo - "Großes Sängerlexikon" - K.G.Sauer Verlag, München 2003
  • LA VALLIÈRE Louis-César de La Baume Le Blanc duc de -"Ballets, Opéra et autres ouvrages lyriques par ordre chronologique" - Librarie Jean-Baptiste Bauche, Paris 1760
  • LEBRECHT Norman - "Il mito del maestro" - Longanesi & C., Milano 1992
  • LEDUC Jean-Marie & OGOUZ Jean-Noël - "Le Rock de A à Z" - Éditions Albin Michel, Paris 1990
  • LEGRAND Raphaêlle & WILD Nicole - "Regards sur l'opéra-comique. Trois siècles de vie théatrale" - CNRS Éditions, Paris 2002
  • LEMAIRE Frans C. - "Le destin russe et la musique" - Librairie Arthème Fayard, Paris 2005
  • L'OPERA REPERTORIO DELLA LIRICA DAL 1597 - Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1977
  • MACY Laura - "The Grove Book of Opera Singers" - Oxford University Press, New York 2008
  • MARCHESI Gustavo - "L'opera lirica" - Casa Ricordi & Giunti Editore, Firenze 1999
  • MARCHESI Gustavo - "Canto e cantanti" - Casa Ricordi, Milano 1996
  • MARCHETT Loris M. & SANTARELLI Cristina - "Dizionario degli interpreti musicali" - TEA-UTET, Torino 1993
  • MARI Martine - "L'Opéra de Monte-Carlo" - Éditions Champion-Slatkine, Paris-Genève 1991
  • MAURO Walter - "Il musical americano da Broadway a Hollywood" - Newton & Compton Editori, Roma 1997
  • MAZZOLETTI Adriano & FAYENZ Franco - "Dizionario Enciclopedico del Jazz" - Armando Curcio Editore, Roma 1991
  • MOINGEON Marc, BERTHELOT Jacques & GUERARD Françoise - "Le Dictionnaire de Notre Temps" - Éditions Hachette, Paris 1989
  • MOREAU Mário, "O Teatro de São Carlos, dois séculos de história", Hugin Editores, Lisboa 1999
  • MORTON Brian & COLLINS Pamela - "Contemporary Composers" - St.James Press, Chicago 1992
  • NEEF Sigrid - "Handbuch der russischen und sowjetischen Oper" - Bärenreiter-Verlag, Kassel 1989
  • NEILL Edward - "Nicolò Paganini, il cavaliere filarmonico" - De Ferrari Editore, Genova 1990
  • NICASTRO Gesualdo - "Come ascoltare le sinfonie di Mahler" - Ugo Mursia Editore, Milano 1998
  • OSBORNE Charles - "The Dictionary of Opera" - Macdonald & Co., London 1983
  • OSTER Louis - "Les operettes du répertoire courant" - Gérard Billaudot Éditeur, Paris 1953
  • OSTER Louis & VERMEIL Jean - "Guide raisonné et déraisonnable de l'opérette et de la comédie musicale" - Fayard éditeur, Paris 2008
  • PANASSIÉ Hugues & GAUTIER Madeleine - "Dictiionnaire du jazz" - Éditions Albin Michel, Paris 1987
  • PÂRIS Alain - "Dictionnaire des Interprètes" - Éditions Robert Laffont, Paris 1995
  • PÁSCOA Márcio - "Cronologia Lírica de Manaus" - Valer Editora, Manaus 2000
  • PASSADORE Francesco & ROSSI Franco - "Il Teatro San Benedetto di Venezia" - Edizioni Fondazione Levi, Venezia 2003
  • PAYNE Alexis - "Grands opéras du repertoire" - Librairie Arthème Fayard, Paris 1979
  • PERRINO Folco - "Giuseppe Martucci" - Centro Studi Martucciani, Novara 2000
  • PHAIDON BOOK of the OPERA - Phaidon, Oxford 1979
  • PITOU Spire - "The Paris Opéra" (1-Genesis and Glory 1671-1715) - Greenwood Press, Westport (Conn. USA) 1983
  • PITOU Spire - "The Paris Opéra" (2-Rococo and Romantic 1715-1815) - Greenwood Press, Westport (Conn. USA) 1985
  • POLILLO Arrigo - "Jazz" - Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1975
  • PORZIO Michele - "Dizionario dell'opera lirica" - Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1997
  • PROD'HOMME J.-G. - "L'Opéra (1669-1925)" - Minkoff Reprint, Genève 1989
  • RESCIGNO Eduardo - "Dizionario verdiano" - BUR, RCS Libri, Milano 2001
  • RIEMANN Hugo - "Dictionnaire des grands musiciens et de leurs oeuvres" - Payot, Paris 1954
  • ROSENTHAL Harold & WARRACK John - "Dizionario enciclopedico dell'opera lirica" - Casa Editrice Le Lettere, Firenze 1991
  • ROSENTHAL Harold & WARRACK John - "Dictionnaire chronologique de l'opéra", Ramsay, Paris 1979
  • SACCHI LODISPOTO Terenzio - "La musica fatta in casa" - Orchestra Virtuale del Flaminio, 2009 www.flaminioonline.it
  • SALGADO Susana - "The Teatro Solis, 150 Years of Opera, Concert, and Ballet in Montevideo" - Wesleyan University Press, Middletown (CT) 2003
  • SANTI Piero - "Repertorio di musica sinfonica" - Giunti-Ricordi, Firenze 2001
  • SADIE Stanley - "The New Grove Dictionary of Music and Musicians" - Macmillan Publishers Limited, London 1980
  • SCHNEIDER Otto & ALGATZY Anton - "Mozart-Handbuch" - Verlag Brüder Hollinek, Wien 1962
  • SEEBOHM Andrea - "L'opéra de Vienne" - Éditions du Seuil, Paris 1987
  • SEEGER Horst - "Opern Lexicon" - Henschelverlag Kunst und Gesellschaft, Berlin 1978
  • SÉNÉCHAUD Marcel - "Le répertoire lyrique d'hier et d'aujourd'hui" - Gérard Billaudot Éditeur, Paris 1971
  • SOUBIES Albert & MALHERBE Charles, "Histoire de l'Opéra Comique - La seconde Salle favart", Minkoff Reprint, Genève 1978
  • SUTER Paul - "Sänger Lexicon. Sängerinnen und Sänger in der Schweiz von 1900 bis heute" - Atlantis Musikbuch-Verlag, Zürich 1989
  • THOMPSON Oscar - "The International Cyclopedia of Music and Musicians" - Dodd, Mead & Company, New York 1949
  • TRANCHEFORT François-René - "L'opéra" - Éditions du Seuil, Paris 1978
  • TRANCHEFORT François-René - "Guide de la musique symphonique" - Librairie Arthème Fayard, Paris 1986
  • TRANCHEFORT François-René - "Guide de la musique de chambre" - Librairie Arthème Fayard, Paris 1989
  • TRANCHEFORT François-René - "Guide de la musique sacrée et chorale profane" - Librairie Arthème Fayard, Paris 1993
  • TRANCHEFORT François-René - "Guide de la musique de piano et de clavecin" - Librairie Arthème Fayard, Paris 1987
  • TREZZINI Lamberto & VERTI Roberto - "Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna" - Nuova Alfa Editoriale, Bologna 1987
  • VAN AELBROUCK Jean-Philippe - "Dictionnaire des danseurs à Bruxelles de 1600 à 1830" - Pierre Mardaga éditeur, Liège 1994
  • VENTURI Fulvio - "L'opera lirica a Livorno" - Circolo Musicale AdO Galliano Masini, Livorno 1999
  • VERDI Luigi, "Le opere di Giuseppe Verdi a Bologna (1843-1901)", Libreria Musicale Editrice, Bologna 2001
  • VETTORI Romano - "Accademia Filarmonica di Bologna" - AlfaStudio, Bologna 2001
  • VILA Marie Christine - "Quatre siècles d'opéra" - Larousse/HER, Paris 2000
  • WILD Nicole - "Dictionnaire des théâtres parisiens au XIX.e siècle" - Aux Amateurs du Livre, Paris 1989
  • WILD Nicole - "Affiches illustrées" - Bibliothèque Nationale, Paris 1976
  • WILD Nicole & CHARLTON David - "Théâtre de l'Opéra-Comique Paris" - Pierre Mardaga éditeur, Sprimont (Belgique) 2005
  • WOLFF Stéphane - "L'Opéra au Palais Garnier (1875-1962)" - Éditions Slatkine, Genève-Paris 1983
  • WOLFF Stéphane - "Un demi-siècle d'Opéra-Comique" - Éditions André Bonne, Paris 1953
  • ZANETTI Emilia, BINI Annalisa & CIANCIO Laura - "Gli anni dell'Augusteo", Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma 1990
  • ZIETZ Karyl Lynn - "Breve storia dei teatri d'opera italiani" - Gremese Editore, Roma 2001

Per quanto riguarda l'evento musicale di un paese dell'area slava, quando vi siano per esso due date differenti, dovute alla diversa datazione del calendario ortodosso rispetto a quello gregoriano, è stata privilegiata quella occidentale (la datazione russa era infatti sfasata rispetto alla nostra, poiché il calendario giuliano o ortodosso era in ritardo rispetto a quello gregoriano o europeo di 11 giorni nel 1700, di 12 giorni nel 1800, di 13 giorni nel 1900, e il nostro calendario è stato adottato in Russia e nelle nazioni sotto la sua influenza solo nell'ottobre 1923).

Per la trascrizione fonetica dal cirillico dei nomi russi, è stata scelta la traslitterazione in uso nei maggiori dizionari e approvata dalla "Enciclopedia sovietica" (8, Pokrovski bulvar, Mosca).

Ma il problema dell'alfabeto polacco, romeno e cecoslovacco è irrisolvibile. In alcune lettere come "a", "d", "e", "l", "o", "n", "r", "s", "t", "u", con la barretta sopra, la cediglia sotto, il taglio mediano, il doppio accento acuto o il pallino, questi segni particolari necessariamente mancano e qualche volta sono sostituiti dall'accento circonflesso o dall'umlaut. Spesso la "C-c", "Y-y" e "Z-z" con l'accento acuto o il circonflesso rovesciato diventano "Cz-ch", "Ÿ-ÿ" e "Zh-zh". E purtroppo, a titolo d'esempio, alcuni compositori boemi si leggeranno Dvorák (preferibile peraltro al foneticamente più esatto Dvorjak), Janácek, Martinu, e così via.

Quando un nome russo, in alcune lingue, riconosce diverse grafie, sì che cambia anche la sua collocazione alfabetica (ad esempio Ciajkovskij che è scritto Tchaikovsky nei testi inglesi; Sciostakovich che diventa Chostakovitch per i francofoni e Shostakovich per gli anglosassoni; Khaciaturjan che è Khachaturian o Khatchaturian; Musorgskij che diventa Moussorsky o Mussorski; Pushkin che è scritto Poutchkine dai francesi; Scialjapin che è Chaliapine per i francesi o Shalyapin per gli inglesi; Cjerepnin che viene scritto Tcherepnin dagli anglosassoni; ecc.) la seconda grafia è riportata tra parentesi.

Alcune città hanno cambiato nome nel corso del tempo. Così Chemnitz, in Germania, si è chiamata Karl-Marx-Stadt dopo il 1945 (ed è tornata ora al vecchio nome), Tallinn (in Estonia) era conosciuta come Reval prima del 1918, le due città di Buda e Pest sono diventate Budapest dal 1872, San Pietroburgo ha assunto, dal 1917, il nome di Pietrogrado e poi di Leningrado (ora è di nuovo San Pietroburgo), Oslo si chiamava Christiania fino al 1925, ecc.

Altre hanno nome diverso a seconda delle varie lingue e pertanto Pilsen è Plzen (con l'accento circonflesso rovesciato) per i boemi, Brno (in Moravia) era detto Brünn dai tedeschi, Tiflis è Tbilisi per i georgiani, Bratislava (in Slovacchia) è Preßburg per i tedeschi,  Cracovia è Krákow per i polacchi, Leopoli (in Polonia), è scritta Lwów o Lvov in lingua locale o anche Lemberg dagli austriaci, Danzica è Gdansk per i polacchi, Breslavia è Wroclaw (con la "l" barrata) per i polacchi e Breslau per i tedeschi, Lubiana è Ljubljana per gli sloveni e Laibach per i germanici, Posen diventa Poznan (con la "n" accentata) e Graudenz diventa Grudziádz per i polacchi, Brunswick è Braunschweig mentre Ratisbona è Regensburg in lingua tedesca. Per noi italiani Freiburg im Brisgau diviene Friburgo in Brisgovia, Aachen o Aix-la-Chapelle è Aquisgrana, Tübingen è Tubinga, Göttingen è Gottinga, Augsburg (in Baviera) è Augusta, Den Haag o La Haye è L'Aja, Toulouse è Tolosa, ecc.

Per quanto riguarda i termini musicali, l'inglese "afterpiece" è stato reso con "farsa finale" (atto unico o balletto di chiusura), il francese "haute-contre" con "controtenore" (o falsettista), il tedesco "Kantor" con maestro del coro, l'inglese "incidental music" con "musiche di scena", il francese "basse-taille" con "baritono", l'inglese "Scholar" con "docente", l'anglo-francese "treble" con "voce bianca". E "recorder" o "flûte-à-bec" è il flauto dolce, "harpsichord" è il clavicembalo, ecc


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: